#theGARway

In questi mesi abbiamo lavorato molto “dietro le quinte”, impegnandoci a sviluppare un nuovo approccio editoriale che fosse in grado di rispondere alle sempre nuove sfide che ci impone il mercato.

A fronte di una domanda in ambito nazionale quantitativamente sempre più ristretta, abbiamo deciso di impostare i nuovi progetti editoriali a percorsi di ricerca e sviluppo lunghi ed approfonditi. Stufi di veder pubblicate sempre le solite quattro cose (spesso anche errate) tutte votate ad adeguarsi al minimo comun denominatore del “lettore medio”, col nuovo approccio andremo ad eseguire accurate ricerche di archivio, coniugandole a nuovi supporti e nuove vesti grafiche che permettano di valorizzare al massimo i contenuti sviluppati.

Da qui la decisione di usare per il nuovo approccio la lingua inglese; un passaggio obbligatorio per la visibilità sui social e, al contempo, una apertura verso il pubblico estero, per poter finalmente diffondere prodotti di qualità su velivoli italiani.

Al contempo ampio spazio a nuovi formati e tipi di prodotto, manuali di uso e manutenzione realizzati con lo stesso stile e gli stessi materiali di quelli originali; infografiche formato A0 che permettano una completa fruibilità dei modelli 3D che abbiamo sviluppato dai disegni originali del nostro archivio, scatoline ed album con foto in altissima qualità ed infine, immancabili, libri con finiture di pregio e documenti originali inseriti a mano.

Il formato A0 scelto per le infografiche del modello 3d del Macchi MC.72 è l’ideale per valorizzare le 4000 (e passa) ore di ricerca e sviluppo investite nel progetto.

Questo nuovo approccio ha già dato i suoi primi frutti col “Diario di un aerosilurante” e col progetto MC.72 che, avviato il mese scorso, si completerà solo nel 2025. Altri progetti in via di sviluppo, primo tra tutti quello che internamente al gruppo editoriale chiamiamo “Object 1929”, verranno sviluppati in accordo all’approccio #theGARway.

I documenti originali inseriti a mano nel “Diario di un aerosilurante”

Consapevoli delle nuove sfide e dei cambiamenti di prospettiva necessari per realizzare simili progetti editoriali, siamo sicuri che la nuova direzione presa da GAR vi regalerà moltissime soddisfazioni.

Share your thoughts

Consent Management Platform by Real Cookie Banner